Vivi un Natale magico a Bologna!

Il Natale a Bologna è meraviglioso!

La città si veste di addobbi colorati e luci scintillanti. La musica ed il profumo di dolci natalizi, come i panoni e i certosini, invadono le strade del centro.

Tutta la città è in festa e si può leggere la gioia sui volti dei passanti, che si illuminano di sorrisi come le luci intermittenti che addobbano portici e negozi. 

Il grande albero di Natale addobbato in piazza Maggiore ci fa sentire tutti un po’ come se fossimo nel salotto di casa nostra, solo un po’ più grande.

Impossibile non farsi affascinare da questa atmosfera magica di attesa. 

Infatti è proprio questo senso di attesa collettiva a rendere unico il Natale, in un mondo governato della fretta e dalla frenesia della routine.

Tutti aspettiamo di riunirci coi nostri cari e goderci le feste e le vacanze.

A rendere più dolce questa attesa ci sono i caratteristici mercatini di Natale, amati da grandi e bambini, divenuti ormai un appuntamento atteso da tutti i bolognesi, come quello di Via Altabella e tanti altri.

Passeggiare per la città in questo periodo dell’anno riempie gli occhi di bellezza, e camminando tra le tante bancarelle si può finalmente trovare ispirazione per i regali da fare a chi amiamo e per le decorazioni che quest’anno coloreranno le nostre case.

La tradizione dei mercatini di Natale di Bologna risale a secoli fa ed è molto sentita dai bolognesi, tra tutti però la preferita resta sempre la storica Fiera di Santa Lucia.

Fin da bambini si passeggiava tra le sue bancarelle con i genitori o i nonni per poi andare a vedere il magnifico presepe della Chiesa di Santa Maria dei Servi. Tra dolci e prodotti tipici, gli artigiani vendono presepi e statuine fatte a mano, secondo l’antichissima tradizione bolognese.

Vivi un magico Natale a Bologna, tra luci e addobbi colorati e i caratteristici mercatini natalizi. Un grande albero di Natale addobbato in piazza Maggiore

Un altro mercato molto amato è il Villaggio di Natale Francese, che ha luogo in Piazza Minghetti, all’ombra del grande albero che domina sulla piazza.

Dalle piccole casette e chalet di legno esce il profumo invitante di pane caldo e delizie per tutti i gusti, vini, formaggi, spezie ma anche ostriche e champagne.

Curiosando tra i vari oggetti di artigianato potrete trovare regali unici.

Laciatevi rapire dal fascino della nostra bella città, e se sarete abbastanza fortunati potrete ammirarla sotto qualche romantico fiocco di neve.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *