Il Quadrilatero a Bologna: fai la spesa con un bolognese

Il Quadrilatero a Bologna: fai la spesa con un bolognese

Per mangiare bene si inizia dalla spesa. Così dicevano le nostre nonne.

Ingredienti scadenti, risultati deprimenti. Seguire le stagioni, preferire -quando possibile- il km zero e conoscere i commercianti dove facciamo la spesa, permette di spendere meno, avere più sapore nel piatto, ricevere consigli (preziosi) su procedimenti e cotture, dritte e ricette.

Quello della spesa è un momento di socialità cui molti non potrebbero mai rinunciare. Un quasi-rito con punti di riferimento e certezze (quasi) assolute. In questo post vorremmo condividere la lista dei nostri negozi TOP nel Quadrilatero, cuore goloso e mangereccio di Bologna.

Che cos’è il Quadrilatero di Bologna?

Le strade del Quadrilatero parlano della Bologna medievale e della sua ricca storia fatta di corporazioni e mestieri. Oggi le strade di questa parte del centro storico, pullulano di localini e turisti ma qui -nel Quadrilatero- è proprio dove i bolognesi fanno la spesa. E’ un luogo vero e non (solo) una sequela di vetrina acchiappa-turisti.

Pane e formaggio:

Per pane & co il negozio preferito è Atti!
Il piccolo punto vendita di via Drapperie. Un pezzo di vera Bologna che adoriamo. Pane (tutto), grissoni e mini quiches super! Potremmo anche concepire lo scippo di una borsa contenente la focaccia alle olive. I muffins alla mela sono i migliori di Bologna. Se dovete regale dei tortellini, la confezione di Paolo Atti & F. è decisamente una delle più belle.

Il Quadrilatero a Bologna: fai la spesa con un bolognese

Alla Baita Vecchia Malga c’è una grande selezione di formaggi di super qualità. Ognuno ha i suoi gusti e qui tutti possono trovare soddisfazione (conosco un certo papà Tortellini che arriva in treno sin dalla Romagna per fare acquisti). Qui segnalo solo alcuni prodotti: mascarpone fresco, cheddar e il Nero. La mousse di mortadella e quella di tartufo sono da provare. La gastronomia una tentazione, cedete pure.

Carne e salumi:

Nella vita di una “azdora”, il macellaio è una figura centrale! La Macelleria Agnoletto&Bignami ha due punti vendita, entrambi nella bellissima Via Pescherie Vecchie. Il duo baffo dotati dietro al banco è una vera forza. In questa bella macelleria, c’è anche una parte dedicata alla gastronomia. Già pronto o da cuocere a casa. In questa macelleria pensano anche a vegetariani e vegani, polpette e burgers speciali e da assaggiare.
Volete mangiare restando in giro, polpette e patate al forno sono un perfetto street food. Se siete foodies ma con velleità fashion, tranquille, il packaging è perfetto. Consiglio vivamente di non perdervi le crocchette di pollo. Croccanti pepite cotte al forno, divine. Mortadella 10 e lode.

Il mito

Se poi volete un misto di salumi, poco distante c’è il mitico Tamburini. Vogliamo parlare del salame rosa che non si trova praticamente più da nessuna parte? Dai, non potete affermare di conoscere Bologna se non avete mai assaggiato questa cosa buonissima.
Da Tamburini trovate anche uno dei migliori polli allo spiedo!

Pesce:

La Pescheria del Pavaglione in via Pescherie Vecchie. Prodighi di consigli, suggerimenti e sorrisi. Esci dalla pescheria con il tuo pesce bello pulito, la ricetta giusta e l’idea che non sarà una missione impossibile.
Aperitivo in pescheria, da provare.

Frutta & verdura

Per frutta e verdura c’è un solo banco al civico 5/D da De Maria.
Tutto buonissimo. Radicchio di Zocca (invernale ed estivo), cavoletti di Bruxelles (i più dolci e buoni -mai mangiati- e a km zero: vengono da San Lazzaro, un comune alle porte di Bologna); cuori di carciofo già pronti. E poi qui c’è la scelta più colorata e “doppia w” (wow) di frutta secca e disidratata di sempre (le pere e i datteri giganti sono proprio da assaggiare).
Food addicted del rabarbaro: se c’è una speranza di trovarlo a Bologna, è qui.

Fiori:

Spesa finita. Stanchi ma felici, carichi di shoppers, chiacchiere e consigli, proprio mentre ve ne ritornate a casa, non dimenticate qualche bellissimo fiore da Frida’s per abbellire la tavola e la casa.

Il Quadrilatero a Bologna: fai la spesa con un bolognese
INDIRIZZI nel Quadrilatero:

Paolo Atti & F., Via Drapperie 6
A.F. Tamburini, Via Caprarie 1, ma ha un ingresso anche su via Drapperie
Frida’s, Via Drapperie 1/B
Pescheria del Pavaglione, Via Pescherie Vecchie 14
Banco di frutta e verdura De Maria, Via Pescherie Vecchie 5/D
Macelleria Agnoletto&Bignami, Via Pescherie Vecchie 10
La Baita Vecchia Malga, Via Pescherie Vecchie 3/A



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *