Castello Estense di Ferrara: la leggenda dei due amanti

Intorno al Castello Estense di Ferrara aleggia una tragica leggenda che rende queste mura ancora più interessanti.

La nostra storia ha come protagonista Laura Malatesta, detta Parisina, figlia del signore di Cesena. Tutto ebbe inizio nel 1418 quando la ragazza, a soli 15 anni, venne data in moglie a Niccolò III d’Este, che invece di anni ne aveva 35. Come se la giovane età di Parisina e un rapporto senza amore non bastassero, Niccolò aveva già un figlio: Ugo, di 14 anni. Il rapporto tra i due coetanei, il figlio e la moglie, era comprensibilmente burrascoso e Niccolò ordinò ai due di andare insieme in visita dai genitori di Parisina, a Loreto. L’intento di Niccolò fu raggiunto: in questo viaggio, la convivenza li portò ad avvicinarsi…ma più di quanto sicuramente sperato dal nobile: tra i due nacque infatti una peccaminosa relazione d’amore!

castello estensi di ferrara
Affresco di Achille Funi in Sala dell’Arengo, a Palazzo Ducale – 1934-38 circa

Gli amanti tennero la storia d’amore nascosta e Niccolò, felice del nuovo rapporto pacifico tra i due, non mancò di lasciarli spesso da soli. Quando la peste scoppiò nel 1418, decise di proteggere i due giovani portandoli in una villa di campagna. I due piccioncini, finalmente soli, poterono dar sfogo della propria passione.

Nonostante la loro discrezione, la servitù si rese conto del loro rapporto peccaminoso e informò Niccolò che fece in modo di coglierli in flagrante. Purtroppo la loro storia d’amore durò molto poco; il nobile li imprigionò nella Torre dei Leoni del Castello Estensi di Ferrara e li condannò a morte insieme a tutte le donne adultere della città.

Secondo la stessa leggenda, gli spiriti dei due amanti vagherebbero ancora all’interno del Castello e nella cella dove passarono gli ultimi minuti prima della decapitazione, si sentirebbero ancora i loro pianti!

castello estensi di ferrara
Gaetano Previati – 1913 circa

Visitare il Castello Estense di Ferrara

Non hai mai visitato Ferrara e il suo castello? Ci pensiamo noi! Ecco i tour che potrebbero fare al caso tuo:

Ricorda che puoi anche acquistare la GIFT CARD, decidere l’importo che desideri e scegliere il tuo tour preferito in seguito! La gift card non ha scadenza: fai o fatti un regalo! Maggiori informazioni qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *